Ciò che spaventa maggiormente del legno è la sua manutenzione nel tempo.
Mentre all’interno non servirà altro che la normale pulizia delle superfici, all’esterno dovremo prestare più attenzione.
La verniciatura rallenta ma non arresta il processo di degradazione del legno causata dagli agenti atmosferici e biologici a cui è sottoposto.
Il serramento può mantenersi in buone condizioni prevenendo tale deterioramento.
Per fare ciò è necessaria un’adeguata manutenzione da effettuare almeno due volte all’anno: prima dell’estate e prima dell’inverno.
Se saremo attenti a preservare il serramento dalla pioggia, chiudendo le tapparelle/persiane, e a non farlo asciugare dal sole cuocente dopo un acquazzone o se i serramenti sono protetti dalle falde del tetto o dal terrazzo sovrastante, la manutenzione sarà minima, altrimenti dovremo metterci un pochino più di cura.
La manutenzione comprende due interventi: PULIZIA e RINNOVO. Non sono dispendiosi né a livello economico, né a livello di tempo e fatica se eseguiti nel modo e nei tempi corretti
- Pulizia
La pulizia di un serramento esposto all’esterno è la prima operazione necessaria per una corretta manutenzione.
Piogge acide, ambiente salino o inquinamento atmosferico, compromettono la durata della vernice. Pulire la superficie della vernice da ciò che vi si deposita (come smog o altri materiali grassi) è un ottimo modo per contribuire alla durata del serramento.
Evitare per la pulizia prodotti a base di alcool e ammoniaca pura.
Impiegare detergenti neutri che non danneggino la superficie verniciata. Usare un panno morbido (preferibilmente in microfibra) senza applicare forti pressioni.
Procedura: bagnare il panno utilizzando semplice acqua calda, passarlo delicatamente sulla superficie con movimento circolare ed asciugare con un panno morbido.
In alternativa consigliamo il detergente neutro all’acqua t.clean RR 1050 della linea Rioverde.
- Rinnovo
L’intervento va eseguito su pellicole di vernice non danneggiate, utilizzando il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250 della Rioverde.
Questo prodotto si avvale di una formula esclusiva coperta da brevetto e svolge le seguenti funzioni:
- Riportare brillantezza e morbidezza alla vernice;
- Entrare nelle microfratture della vernice e riparare ai danni causati dal tempo;
- Restituire l’aspetto originario allo strato protettivo;
- Aumentare la resistenza del serramento contro l’acqua.
Procedura: prima di impiegare il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250, pulire il serramento con un panno bagnato con acqua calda. Bagnare il manufatto con il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250 e distribuirlo con un panno in microfibra sulla vernice. Infine lasciarlo asciugare.
Importante: Evitare questo processo in giornate piovose o nelle ore in cui il serramento è in diretta esposizione al sole.